Il progetto operativo di MediCod, offre un’ampia e qualificata gamma di consulenze medico-chirurgiche specializzate ed è incentrato innanzi tutto sull’attenta valutazione dei disturbi riferiti dai cittadini che si rivolgono alla struttura.

Il nostro centro riserva, inoltre, particolare attenzione al sintomo dolore che può accompagnare i sintomi riferiti da chi si rivolge a noi, in modo da poterne valutare esattamente la natura. Oggi sappiamo che oltre il 60% dei sintomi dolorosi non sono espressione di malattia, ma di disturbi somatici e funzionali: quindi, come primo obiettivo, consideriamo indispensabile evitare la cura di malattie inesistenti che prevedono l’esecuzione di esami costosi per il cittadino e la collettività e l’assunzione di farmaci non necessari, inutili e quindi potenzialmente dannosi. Il dolore da disturbi somatici e funzionali può essere in genere affrontato senza farmaci, ma con trattamenti osteopatici e kinesiologici che permettono di operare una valutazione della funzionalità muscolo-scheletrico-articolare e di correggere eventuali errori di postura, soprattutto il modo in cui si sta seduti alla scrivania e di camminare, che sono alla base della comparsa dello stimoloso doloroso.

Può anche succedere che il dolore debba essere trattato non come sintomo ma come vera e propria malattia. MediCod ha puntato molto nel suo progetto operativo sulla terapia del dolore e ha deciso di far proprio un principio medico antico e molto importante: come dicevano già i medici nell’Antica Roma, “Divinum opus est sedare dolorem”, “E’ un’opera divina liberare un uomo dal dolore”.

Per stabilire l’esatta natura di un dolore, o avere in tempi rapidissimi un parere qualificato e decisivo, siamo in grado di far valutare la situazione clinica anche a medici specialisti lontani dalla sede attraverso l’uso della Telemedicina: possiamo fare ad esempio una fotografia ad alta risoluzione di una lesione cutanea o eseguire un ECG, inviare questi reperti (in modo assolutamente sicuro per rispetto della privacy) via Internet allo specialista di riferimento e stabilire immediatamente l’eventuale necessità di una visita dermatologica o cardiologica.

Quando invece il dolore è stato identificato dai nostri medici come spia certa di una malattia diagnosticata, l’obiettivo immediatamente successivo che ci siamo posti è di stabilire se si tratta di una patologia acuta o cronica per programmare col nostro assistito il migliore percorso diagnostico e terapeutico da effettuare.

Un’altra fondamentale risorsa operativa che contraddistingue MediCod nel panorama sanitario attuale è l’attività fisio-kinesi-terapica gestita coinvolgendo tutte le professionalità sanitarie a disposizione.

Chi viene da noi con un sintomo osteo-articolare o muscolare potrà essere valutato ad esempio da un ortopedico che potrà richiedere subito il parere di un fisiatra, un neurologo, un reumatologo, di un osteopata o di uno specialista di terapia del dolore. Nel momento in cui si stabilirà un percorso terapeutico da effettuare nella nostra palestra, il nostro assistito potrà avvalersi, in base alle sue personali esigenze di salute, di un fisioterapista o di un chinesiologo che potrà sempre verificare gli effetti della terapia fisica svolta con uno dei nostri specialisti di riferimento presenti nel Centro.

Questa operatività innovativa garantisce che il percorso diagnostico e terapeutico possa far riacquisire a chi si rivolge a noi il massimo recupero possibile della propria funzionalità fisiologica in totale sicurezza e senza spreco di tempo e denaro.